16 Ott Denti bambini, ecco perché lavarli già presto e il primo controllo? a 3 anni!
Spesso ci si chiede, da genitori, quando i nostri bambini debbano iniziare a lavare i denti… Si consiglia di iniziare a lavare i denti entro il primo anno di vita, appena nascono gli incisivi inferiori, con spazzolini molto piccoli e morbidi adatti ai neonati. Possono iniziare a lavarli da soli intorno ai 3 anni ma sempre sotto supervisione dell’adulto. Altro consiglio: l’addio al ciuccio va fatto il prima possibile, al massimo entro i 3 anni, perché finché il bimbo lo tiene non impara a deglutire in modo corretto.
Ma veniamo all’argomento dentista e bambini. La salute dei denti va curata sin da piccoli per evitare problemi da grandi. E il primo controllo? Quando va fatto? Il primo controllo è importante farlo circa a 3 anni; è bene che i controlli inizino presto, più che altro sottoforma di gioco perché, portare per la prima volta dal dentista un bimbo già con mal di denti lo rende molto difficile da trattare.
Lo Studio Dentistico Grimaldi a Novi Ligure è specializzato nelle cure dentali dei bambini: chiedete consiglio alla Dottoressa e vi indicherà le tecniche migliori da adottare ai voi genitori per l’igiene orale dei vostri bambini oltre che programmando controlli periodici!