Chi e’ il pedodontista e serve davvero?

Chi e’ il pedodontista e serve davvero?

Il Dentista Pediatrico (chiamato anche pedodontista) è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie orali che insorgono nei soggetti giovani, come infanti, bambini e adolescenti tra 0 e 14 anni.

Al dentista pediatrico viene richiesta una particolare capacità di attenzione e di relazione col mondo dell’infanzia, riuscendo ad ispirare fiducia e collaborazione attraverso la pazienza e la simpatia.

Spesso questa figura viene confusa, e talvolta ridotta, a quella del dentista che “ha molta pazienza e ci sa fare coi bambini”: in realtà si tratta di un profilo altamente qualificato e specializzato, ricco di nozioni e studi di psicologia infantile, di linguaggio del corpo e di utilizzo della voce e corretta conoscenza e impiego di materiali per curare i denti decidui.

 

L’aspetto più importante in campo pedodontico è sicuramente l’approccio psicologico: un bambino rassicurato reagisce in modo estremamente positivo alle cure ed elabora un’immagine ideale della figura del dentista che lo accompagnerà per tutta la durata del suo percorso terapeutico, consentendogli di gestire timori e paure.

L’infanzia è il periodo delicato in cui la mente tende ad assorbire tutto velocemente: può capitare dunque che il dolore fisico provato durante un intervento odontoiatrico lasci un ricordo estremamente negativo, sviluppi quella “paura del dentista” che difficilmente si supera. Spinti all’eccesso questi traumi portano all’inattività, alla paralisi e nel frattempo i denti si guastano!

 

Ecco perché il lavoro del Pedodontista è fondamentale per divulgare più possibile la prevenzione e l’attenzione nei confronti della diagnosi precoce. Il suo ruolo permette inoltre l’intercettazione di eventuali problemi orali sin dalla loro comparsa, come per esempio eventuali abitudini viziate (suzione del dito o eccessivo uso del ciuccio) e mal occlusioni (mal posizionamento dei denti nelle arcate). E’ così possibile evitare l’insorgere di patologie quali la non corretta posizione dei denti o l’errata chiusura delle arcate dentali, in virtu’ del fatto che il dentista odontoiatrico è in grado di effettuare precocemente (in dentizione decidua o mista) interventi di ortodonzia intercettiva.

Già nel 2014 a Torino, in occasione dell’International Spring Meeting intitolato “Ortodonzia intercettiva o Early Treatment”, era stato lanciato l’appello dell’esigenza di una stretta collaborazione tra il pedodontista, il clinico del bambino in età precoce e l’ortodontista al fine di ottenere una visione totale della salute orale del piccolo paziente.

 

….come sempre, prevenire è meglio che curare! E per prevenire con efficacia, l’attenzione per la salute orale deve iniziare dalla primissima infanzia!