17 Ott La deglutizione atipica
Si tratta di un tipo di deglutizione patologica che induce dei cambiamenti talvolta anche gravi nella forma delle arcate dentarie . Nella deglutizione atipica , la lingua esercita una pressione tra o contro gli incisivi; i muscoli delle labbra si contraggono e, spesso, anche quelli del mento; i muscoli masseteri, al contrario, non si contraggono, lasciando i molari staccati.
Tra le principali cause della deglutizione atipica, si annoverano le abitudini alimentari scorrette (come l’allattamento prolungato o un ritardo dello svezzamento) e le cosiddette abitudini viziate (quali l’uso protratto del biberon o del ciuccio, il succhiamento del pollice o della lingua e l’onicofagia).
Spesso la deglutizione atipica può associarsi a una respirazione orale: a causa di affezioni del cavo nasale (come riniti ricorrenti o croniche, sinusiti, ipertrofie delle adenoidi o dei turbinati), il bambino respira a bocca aperta, ostacolando la corretta chiusura delle arcate dentarie e obbligando la lingua in una posizione bassa e in avanti, specialmente durante l’atto deglutitorio.
Effetti delle deglutizione atipica
La persistenza della deglutizione infantile, oltre al limite fisiologico, può provocare alterazioni dento-scheletriche che si manifestano in fase di crescita: il palato può risultare deficitario in senso trasverso (palato ogivale), i denti possono erompere in una posizione più vestibolare (essere più sporgenti) e l’interposizione linguale può favorire la presenza di un morso aperto anteriore. In aggiunta a tali alterazioni, una persistente deglutizione infantile può causare disturbi della fonazione e alterazioni posturali.
La diagnosi e i rimedi
La diagnosi di tali problematiche, pertanto, è di natura multidisciplinare, e può coinvolgere l’otorinolaringoiatra (nel caso di una respirazione orale dovuta a patologie del cavo nasale), l’ortodontista (per le alterazioni dento-scheletriche) e il logopedista (nel caso sia coinvolta anche la fonazione).
Un primo passo per ovviare al problema di una deglutizione atipica consiste nell’intercettare tutte le abitudini viziate ed eliminarle; contemporaneamente, l’intervento di un logopedista (con esercizi mirati alla rieducazione della muscolatura facciale e linguale) può risultare determinante nella riuscita e nel mantenimento della terapia ortodontica e/o otorinolaringoiatrica programmata.
Di fondamentale importanza resta, comunque, la tempestività con cui si affrontano tali problematiche; le modificazioni indotte dalla deglutizione atipica e dai fattori esterni a essa correlati, infatti, tendono a orientare lo sviluppo osseo del piccolo paziente in senso sfavorevole, mantenendo o peggiorando la condizione patologica instauratasi. Intervenire prima che il potenziale di crescita del bambino si esaurisca, quindi, può favorire il ripristino di un modello di crescita più armonico.